Chinesiologia: Analisi del Movimento, Postura, Recupero e Performance
Cosa significa Chinesiologia
L’etimologia del termine Chinesiologia è Kínesis, movimento e Lógos, studio, ed è quindi per definizione la Scienza del Movimento. In considerazione di tutti gli aspetti che essa rappresenta: dalla locomozione umana, all’area intellettiva, emotiva, sociale, affettiva e relazionale. Questa branca della scienza osserva e analizza il movimento, studiandone tutte le relazioni e le complessità, con l’obiettivo di migliorare la fluidità di ogni gesto motorio, il benessere e preservare le strutture.
Si tratta di una branca della scienza abbastanza recente che negli ultimi anni ha raccolto sempre maggiore interesse per la disponibilità che offre nel migliorare i risultati e la qualità di molti servizi professionali, oltre ad aprire nuovi ambiti di collaborazione nel contesto della salute e sanitario.
Ha senso parlare di Trattamento Chinesiologico?
In rari casi viene utilizzata la terminologia “Trattamento Chinesiologico“. Anche tra gli specialisti del settore, c’è un dibattito aperto sul senso che possa avere questa definizione, in quanto la Chinesiologia si esprime attraverso l’esercitazione, l’allenamento e il movimento.
Risulta pertanto oggettivamente sconveniente complicare la comprensione del cliente nell’approcciarsi a una seduta di allenamento definendola “Trattamento Chinesiologico”.
Chi è il Chinesiologo?
Chinesiologo è definito il professionista delle Scienze Motorie che studia il movimento umano con lo scopo di migliorare la salute, il benessere psicofisico, la capacità preventiva dell’organismo, la performance degli sportivi e degli atleti agonisti. Le materie di studio della Chinesiologia sono l’anatomia, la fisiologia, alcuni principi della biomeccanica, la posturologia, molti concetti legati alla rieducazione e riatletizzazione, la patologia generale e la psicologia.
Quando interviene la Chinesiologia?
Sono numerosi gli ambiti applicativi della Chinesiologia, che attraverso i più recenti studi della ricerca scientifica, offre solidi elementi per migliorare, recuperare, correggere e prevenire:
- Miglioramento della postura
- Miglioramento della performance sportiva
- Miglioramento della composizione corporea
- Miglioramento del sistema immunitario
- Miglioramento della capacità preventiva
- Miglioramento della salute in condizioni speciali come la gravidanza
- Miglioramento della qualità di vita nella terza età
- Correzione Posturale
- Recupero della funzionalità
- Recupero del movimento specifico allo sport
La Chinesiologia offre inoltre numerosi ambiti di interazione con molte altre professionalità: dalla fisioterapia, alle tecniche ortopediche, dalla podologia all’osteopatia e alla chiropratica.
Lo studio della Chinesiologia permette dunque agli specialisti la realizzazione di servizi professionali e ben definiti.
Il Master Professionale Chinesiologia, unico nel suo genere, offre il più alto e completo e scientificamente attendibile volume d’informazioni per operare professionalmente nel contesto chinesiologico. La struttura didattica di questo straordinario percorso, è resa ancora più efficace attraverso l’accesso interattivo virtuale alla formazione.
Presentato da Istituto ATS e Scienze Motorie, attraverso SportScience.com, prima piattaforma di formazione professionale streaming al mondo in ambito di scienza del movimento.