Chinesiologia: Definizione e Ambito Professionale
Definizione di Chinesiologia:
È stravagante e curioso che ancora oggi sia presente tanta confusione nell’utilizzo di una terminologia che altresì è particolarmente chiara e logica. Il termine chinesiologia, definisce la scienza del movimento, dal greco kínesis, movimento e lógos, studio. Comunemente viene indirizzata allo studio del movimento dell’organismo umano, tuttavia com’è evidente dall’etimologia, potrebbe essere ampliata a più contesti. Ciò premesso, la chinesiologia ancora oggi viene erroneamente confusa con la Kinesiologia applicata, che invece contempla una serie discipline terapeutiche alternative.
Cos’è la Chinesiologia:
La chinesiologia umana si occupa dunque dello studio della meccanica corporea, del movimento e come questo determini ogni implicazione a livello fisico, cognitivo, razionale, affettivo, emotivo, sociale e razionale. Le Scienze Motorie, rappresentano dunque l’ambito di studio e specializzazione della chinesiologia e questo determina il valore e l’importanza della figura del Chinesiologo laureato in Scienze Motorie e specializzato nell’analisi del movimento umano. Una figura professionale strettamente connessa ad altri contesti, in ambito di salute, sport e sanità. L’analisi chinesiologica e l’applicazione delle competenze chinesiologi che in ambito motorio, sono necessarie e migliorative in numerosi contesti: dalla prevenzione, l’educazione fisica, nello sport per ottimizzare la performance, quindi nella preparazione fisica, nella ginnastica compensativa e adattata, nella ginnastica posturale e correttiva. In qualsiasi approccio alla persona, la chinesiologia offre vantaggi di grande valore per comprendere e definire un’azione migliorativa. Un’ulteriore sovrapposizione scomoda ed erronea in campo chinesiologico, è quella con la biomeccanica. Per quanto tali discipline debbano essere connesse e comprese, si tratta di due aree distinte di studio, i cui strumenti ed effetti necessitano di percorsi di studi differenti.
Il Valore della Chinesiologia:
Il chinesiologo, lo studioso e il professionista del movimento umano, attraverso un’approfondita conoscenza della chinesiologia, che contempla lo studio dell’anatomia, fisiologia, pedagogia e biomeccanica, sono in grado di intervenire con successo in molti ambiti per il benessere della persona e dello sportivo. Offrendo servizi in ambito rieducativo, posturale, correttivo, della ricomposizione corporea, del potenziamento muscolare e della performance, dell’attività adattata e nel campo della disabilità.
Lo Studio della Chinesiologia:
Il professionista che accede allo studio della chinesiologia, ne comprende il potenziale e ne applica i principi. Il movimento è la natura dell’essere umano, in assenza di movimento cessa la vita. Le complessità dello studio è pari alla meraviglia che di ciò che rappresenta. Il Master Chinesiologia rappresenta l’opera più completa e scientificamente aggiornata, realizzata a livello internazionale.